+39 0922 881140 centroamico@libero.it

LA NOSTRA STORIA

DAL 1998

STORIA

In seguito all’esperienza positiva vissuta da un gruppo di volontarie del Centro Italiano Femminile nel C.I.F. “ Casa dell’Amicizia”, grazie all’impegno della prof.ssa Tanina Carmina, il 22 aprile 1995 nasce a Ravanusa, nei locali della Parrocchia San Michele, l’Associazione Centro Amico Onlus  come centro di riabilitazione ed assistenza sanitaria per disabili. Il desiderio di concretizzare i valori che la fede consegna alle coscienze ha fatto sì che l’attenzione cadesse sulle fasce più deboli della società: i diversamente abili e ha spinto il gruppo a condividere con loro e le famiglie ansie e desideri.

Dal 1° settembre 1998 l’Associazione, in seguito alla convenzione stipulata con l’ASP, inizia ad espletare le attività ambulatoriali riabilitative ed è così che il sogno della prof.ssa Carmina e del suo team diventa realtà. Alle famiglie e ai ragazzi diversamente abili che dovevano affrontare le difficoltà di uno spostamento quotidiano verso altri centri, è stato dato così un aiuto concreto.

Animato dall’ispirazione cristiana delle sue fondatrici, il Centro dal 2001 al 2014 aderisce all’ARIS (Associazione Religiosa Istituti Sanitari) e poi è socio fondatore dell’AIRS (Associazione Italiana Riabilitazione Sanitaria) per potere sempre più  fornire un servizio qualificato, eticamente motivato ed attento al benessere degli utenti che provengono dalle province di Agrigento (Naro, Licata, Campobello di Licata, Canicattì e Palma di Montechiaro) e Caltanissetta (Delia, Sommatino e Serradifalco).

PRINCIPI FONDAMENTALI

L’Associazione non ha scopo di lucro, ha finalità socio-sanitarie, è apolitica e apartitica. I rapporti tra Centro Amico Onlus ETS e i fruitori dei suoi servizi sono improntati su:

  • Uguaglianza
  • Imparzialità
  • Continuità
  • Diritto di scelta
  • Partecipazione
  • Efficienza ed efficacia

 

Scopri i nostri locali

Una struttura pensata per accogliere, assistere e riabilitare.