+39 0922 881140 centroamico@libero.it

A Ravanusa il 4 dicembre scorso, il primo dei due eventi in programma: LA MARCIA DELL’INCLUSIONE

La giornata è stata organizzata dalle nostre Associazioni: Centro Italiano Femminile, Centro amico Onlus e Cif “Casa dell’amicIzia”.
Il festoso corteo è partito da piazza G. Zagarrio ed ha attraversato via Isonzo, via Buozzi, viale Matteotti, corso della Repubblica fino a piazza primo Maggio dove i giovani, i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine delle scuole e di “Casa dell’amicizia” che, con la voglia di esserci e raccontarsi, si sono esibiti con canti, balli poesie e riflessioni; tutti insieme e uniti dallo slogan: “IO VALGO… perche sono me stesso non uno fra tanti”.
Ieri la nostra Ravanusa c’era.
C’era con la generosa collaborazione di tutta l’ Amministrazione comunale; c’era con la sinergia e la condivisione del percorso formativo con le scuole: lstituto Comprensivo “A.Manzoni”, Liceo “Giudici Saetta e Livatino”, i rispettivi dirigenti scolastici e i docenti; c’era con le famiglie; c’era con le istituzioni religiose; c’era con il volontariato. La presenza della società civile rimarcava l’esserci per promuovere e supportare il diritto della persona con disabilità ad essere protagonista della storia e della società, l’esserci per costruire legami, l’esserci per custodire persone, l’esserci perchè una comunità solidale necessita dell’impegno di tutti e di ciascuno.

La diversità è ricchezza
Insieme si va lontano

Angela Tricoli

Foto di Mauro Toccacelli Photographer