+39 0922 881140 centroamico@libero.it

Le tre Giornate di Consapevolezza sull’Autismo, finalizzate alla sensibilizzazione e alla creazione di una rete di relazioni con tutti gli stakeholders che si occupano di autismo, sono state un successo straordinario!

Martedì 16 aprile il convegno “Autismo: lo stato dell’arte e prospettive future”, con la preziosa collaborazione di tutta l’UO di Neuropsichiatria infantile del distretto socio-sanitario di Canicattì e della Neuropsichiatra infantile del distretto socio-sanitario di Licata con la dott.ssa Tanina Surrenti.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare:

la neuropsichiatra infantile dott.ssa Maria Cristina Ferro che ha illuminato gli interventi di sostegno, offrendo importanti informazioni e strategie per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo; la neuropsichiatra dott.ssa Maria Rita Mosa che ha approfondito le comorbilità associate all’autismo e gli interventi farmacologici correlati, offrendo un quadro completo delle sfide e delle possibilità terapeutiche;

la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Laura Giaimi che ha riflettuto sull’importanza delle abilità sociali nell’autismo, riconoscendo quanto esse, insieme alla capacità di gestire le emozioni, siano fondamentali per il benessere, per l’inclusione, per un’espressione emotiva sana e per un migliore adattamento sociale e individuale;

la Daniela Gentile, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ha parlato delle strategie di intervento abilitativo messe in atto nel nostro Centro come quelle neuropsicomotorie, cognitivo-comportamentali e logopedici, soffermandosi sulla comunicazione alternativa aumentativa;

il dott. Antonio Vetro, rifermento della neuropsichiatra infantile agrigentina, ha sottolineato l’importanza delle azioni di sensibilizzazione a tutti i livelli, ha evidenziato il ruolo dell’educazione, dell’impegno familiare e dell’azione politica nel promuovere una maggiore consapevolezza sull’autismo e nel fornire un efficace supporto alle persone con lo spettro autistico e alle loro famiglie.

Un grazie speciale ai ragazzi del Liceo per le loro poesie, riflessioni, esibizioni musicali e per i significativi doni; a tutto il team del laboratorio inclusione dell’Istituto “Giudici Saetta e Livatino” e alla loro referente prof.ssa Giusi Brancato.

Grazie al dottor Giuseppe Infurchia, Direttore del Distretto Socio-sanitario di Canicatti, al Sindaco Salvatore Pitrola, alla Presidente del Consiglio comunale Maria Teresa Rago e all’assessore Arcangelo D’Angelo per la loro presenza e il loro contributo e sostegno.

Incontro speciale, quello di venerdì 12 aprile, presso la biblioteca “G. Zagarrio”, con gli studenti dell’IISS “Giudici Saetta e Livatino” e la dott.ssa Daniela Gentile, del “Centro Amico” Onlus. Con un linguaggio diretto e ricco di esempi pratici, la neuropsicomotricista ha sottolineato che la consapevolezza e l’inclusione cominciano quando sappiamo ascoltare, guardare , osservare e comprendere i messaggi che i ragazzi con lo spettro autistico ci inviano.

Martedì 9 aprile tra i templi di Agrigento: una meravigliosa e partecipata passeggiata della consapevolezza, ricca di emozioni, insieme alle scuole, ai centri riabilitativi, all’ASP e alle famiglie.

Questi tre intensi momenti ci hanno arricchito e ci spingono a continuare a lavorare insieme per creare comunità più inclusive e consapevoli.

Grazie a tutto il personale del “Centro Amico” Onlus, del CIF “Casa dell’Amicizia” e a tutti coloro che hanno collaborato per rendere le nostre iniziative un successo.